La proliferazione delle diete, è la conseguenza del fatto che tanti sono alla ricerca di quella “giusta”, in alternativa ai pasti abbondanti, ricercati e raffinati consumati in modo sconsiderato. Inoltre questi alimenti hanno perso gran parte dei principi nutrienti necessari al nostro organismo, proprio a causa dei processi di raffinazione e conservazione cui sono sottoposti. Carni e pesci di allevamento sono carichi di ormoni ed antibiotici, mentre vegetali e frutta lo sono di anticrittogamici, conservanti ed inquinanti ambientali (idrocarburi, pesticidi, metalli pesanti, ecc.).
Quest’ultimi, colti prematuramente, non raggiungono il tenore adeguato, presente una volta, di vitamine, polifenoli, antociani e flavonoidi, sostanze ad alto potere antiossidante, preziose all’uomo perché protettive dalla azione tossica degli ossidanti. Tutti siamo vittime dell’azione degli ossidanti ambientali, presenti anche negli alimenti, e sono sempre più numerosi quelli che ne manifestano i sintomi. Aumenta l’incidenza dell’obesità, del diabete, delle malattie endocrine, metaboliche e tumorali. della Sindrome Metabolica, delle cardiopatie, ecc, perché l’azione dei fattori ossidanti accentuano la predisposizione genetica ed accelerano l’evoluzione peggiorativa di queste affezioni.
Pertanto la “buona e corretta alimentazione” è una scelta di vita da associare ad una costante attività fisica. Selezionata in base alle caratteristiche individuali, sia metaboliche, sia ormonali, sotto una guida medica esperta, oltre a permettere un controllo efficiente del peso corporeo desiderato, esse costituiscono i pilastri di una vera prevenzione per molte malattie endocrino – metaboliche. Tra queste, obesità e diabete di II tipo, da considerare, ormai suscettibili di guarigione. Ciò riguarda gran parte della popolazione mondiale. il 50% della popolazione in Italia, ed ancor più negli Stati Uniti, è in sovrappeso o obeso ed Il 57% degli adulti presenta valori dei lipidi alterati; il 25% dei soggetti in sovrappeso è predisposto al diabete ed alle patologie cardiovascolari.
Quasi sempre il primum movens della adiposità è la “resistenza insulinica”, cioè la produzione di un eccesso di insulina, alla quale si associano, prima o dopo, tutti gli altri errori connessi all’obesità: diabete di II tipo, ipercolesterolemia, sindrome metabolica, ecc. Con questi dati emersi dagli studi epidemiologici è chiaro che oggi non ci si può accontentare di una dieta da ”settimanale” o da manuale. Il “fai da te” non premia, ma fa accumulare continui errori e delusioni. La situazione va studiata dallo specialista, che deve individuare gli errori metabolici esistenti e correggibili. Ci vuole un programma, breve, efficiente e duraturo. Tutto ciò è prevenzione !
Il nostro staff si interessa di tutto questo ed ha la competenza per poter dichiarare questa la nostra MISSION. Alle persone che si rivolgono a noi valutiamo lo stato di adiposità, diffusa o localizzata; accogliamo nei nostri programmi anche le obesità patologiche con tutte le complicazioni cliniche associate. Offriamo ad ogni persona, insieme al programma dietetico, terapeutico e di attività fisica, elaborato in base alle anomalie metaboliche od ormonali rilevate, che sono quasi sempre presenti nell’adiposità, poca o grande che sia, associamo la medicina integrativa preventiva basata sulla rieducazione alimentare, normalizzazione e stabilizzazione dei parametri ematologici alterati.
Gli effetti sono a dir poco entusiasmanti, a tutte le età e per ogni circostanza, soprattutto in presenza di una Sindrome Metabolica o di un diabete mellito incipiente. Il recupero ponderale è veloce e molto ben tollerato, regrediscono i disturbi e le anomalie metaboliche ed assistiamo alla regressione clinica della Sindrome Metabolica. Si assiste ad una ”rinascita” della persona.
A seconda delle esigenze della clientela il programma di dietoterapia può essere affiancato da trattamenti rimodellanti corpo, per la cellulite e le adiposità distrettuali, per esaltare una azione localizzata durante il dimagrimento, ricorrendo, ed associando in programmi multipli l’Endermologie, la Lipocavitazione, la Transdermoterapia, la Mesoterapia, ecc.
Gli effetti sono entusiasmanti, a tutte le età e per ogni circostanza. E’possibile attuare un programma completo antiaging, associando trattamenti di medicina e chirurgia estetica e di medicina integrativa anti aging, con rimodellamento corporeo, correzione degli inestetismi, rimozione delle adiposità localizzate residue o resistenti ai trattamenti con tecniche di microlipolisi. Specialisti qualificati del settore, di alta formazione professionale, curano questi aspetti particolari.
La prima tappa è far comprendere che la regressione clinica è la conseguenza logica del programma “rieducativo”, del rispetto costante sia di un’alimentazione corretta e dell’attività fisica. Ciò che è ancor più interessante è che il programma abitualmente viene considerato dagli interessati assolutamente accettabile e viene rispettato senza la necessità di imporre rinunzie alimentari gravose o indaginose.
A cura del Prof. Giulio Iasonna
Consulente Medical Spa, Specialista in Allergologia, in Malattie Metaboliche, Dietologia e Nutrizione, Terapia dell’obesità.