Chiama 320 259 5627
Scrivi la tua mail info@equipemedicinaestetica.it
Contatti ROMA, Via dei Liburni, 14; via Cassia, 1840
PESCARA, Viale J.F. Kennedy, 37
SAN MARINO, via 3 settembre, 99, Dogana
MILANO, c/o Poliambulatorio Amu Pergolesi, Via Giovanni Battista Pergolesi, 13

Mappatura nei

Per ulteriori informazioni, ed eventuale prenotazione di una visita medica, premete sul tasto “Prenota il tuo appuntamento” o telefonare al numero verde 320 259 5627.


Prenota il tuo appuntamento

Che cos’è Mappatura nei?

Questo termine si riferisce ad un programma di controllo della pelle e ha come scopo monitoraggio e valutazione delle lesioni cutanee che potrebbero trasformarsi in tumore della pelle (melanoma maligno).

Permette la diagnosi precoce e rimane un’importante pratica di prevenzione.

Perché è importante farla?

Nonostante le frequenti campagne di prevenzione e di informazione sui rischi derivanti dall’esposizione solare, l’incidenza del cancro della pelle, sia per quanto riguarda i tumori epiteliali (carcinomi) sia per quel che riguarda il melanoma è aumentata in maniera allarmante negli ultimi anni.
In Italia l’incidenza del melanoma è duplicata negli ultimi decenni e attualmente è compresa tra 8 e 14 casi l’anno su 100.000 abitanti con valori più elevati nelle regioni del Nord. Questo costante aumento di incidenza è associato però ad un rallentamento dei tassi di mortalità determinato sicuramente da una più accurata e sofisticata diagnosi precoce.

Quando farla

Il melanoma, che tra i tumori cutanei è quello più temibile per l’elevata invasività e l’alta mortalità, può insorgere sia su cute clinicamente normale sia su nevi preesistenti. Pertanto un esame periodico dei nei ma anche dell’intera superficie cutanea andrebbe fatto, dopo la pubertà, almeno una volta nella vita.

È importante  valutare la presenza di nevi a rischio, cioè con maggiori probabilità di degenerare in melanoma, ma anche per valutare i fattori di rischio generali.

Condizioni in cui si consiglia una Mappatura nei:

Nevo

  • Nevo atipico;
  • Nevo che si modifica;
  • Elevato numero di nevi melanocitici comuni;
  • Nevo congenito gigante;
  • Precedenti personali e familiari di un tumore della pelle;
  • Esposizione solare acuta intermittente;
  • Pregressa ustione solare in età infantile;
  • Fototipo chiaro – persone con pelle e occhi chiari, lentiggini;
  • presenza di ustioni o cicatrici da radioterapia;

 

Come viene eseguita?

La prima classificazione del neo è di competenza strettamente dermatologica.  È basata sull’esperienza clinica e sulla famosa regola dell’ABCD (Asimmetria, Bordi irregolari, Colore non uniforme, Dimensioni).

Mappatura nei

Diagnosi precoce può essere facilitata dall’esame dei nei con un’apparecchiatura definita dermatoscopio digitale ad epiluminescenza; si tratta di un esame non invasivo introdotto negli anni novanta e che si è dimostrato particolarmente affidabile nel distinguere fra lesioni pigmentate benigne e maligne.

Il dermatoscopio manuale consente la visione di una lesione cutanea con un ingrandimento che va da 10x a 20 x ed è ottimo per una diagnosi nei casi meno complessi.

Il limite di tale metodica è che non consente l’acquisizione e l’archiviazione delle immagini, cosa che invece può essere realizzata con la dermatoscopia digitale che si avvale di una telecamera o di una fotocamera digitale, in entrambi i casi si ottengono delle immagini ad alta risoluzione con ingrandimento fino a 100x.

Il dermatoscopio

Le tecniche dermatoscopiche hanno sicuramente migliorato la sensibilità e la specificità nella diagnosi precoce del melanoma e pertanto il follow- up dermatoscopico può essere un utile ausilio nella sorveglianza delle lesioni melanocitiche nei soggetti ad alto rischio.

 

In conclusio

ne dobbiamo sottolineare che l’esame istologico dopo asportazione chirurgica delle forme cliniche più dubbie rimane il gold standard diagnostico, tuttavia l’uso delle apparecchiature ad epiluminescenza consentono di valutare nel tempo le lesioni sospette ed evitare così asportazioni chirurgiche che spesso si rivelano inutili per il paziente.

 

 

 

 

 

 


Prenota il tuo appuntamento



Grazie della Sua domanda.
Le risponderemo al piu presto!

Per prenotare una visita o consulenza riempite gli spazi e sarete ricontattati dalla segreteria


* Campi obbligatori

Per prenotare una visita o consulenza riempite gli spazi e sarete ricontattati dalla segreteria


* Campi obbligatori

Prenota subito!

Per usufruire della Promozione riempite gli spazi e sarete ricontattati della segreteria


* Campi obbligatori