Chiedi al Medico: Consigli per Allergia al Latte: Approfondimenti Necessari
Domanda di ferruccio
avendo mia figlia in cura per 10 anni avendone 14 oggi intollerante al latte e tutti i derivati allergia alta con adrenolina e sempre con probblemi esempio tossettina se per cortesia potete darmi dei consigli li accetterei volentieri vi ringrazio tantissimo buona serata grazie
Risposta
Gentile Sig. Ferruccio,
ma è sicuro che sia stato escluso il latte, con tutti i derivati, dalla alimentazione? Ha, o ha avuto nel passato, episodi di orticaria? Ha fatto una spirometria per vedere se vi è o no asma?
Anche se vi sono solo “equivalenti asmatici” rilevabili dalla spirometria, questi vanno comunque curati a parte, e permanentemente, fino alla risoluzione clinica definitiva, finchè è ancora ragazza, e ciò a prescindere dalla allergia presente.
Inoltre, se ha tolto il latte e continua ad avere episodi anafilattici, tali da dover ricorrere spesso alla adrenalina, vuol dire o che la esclusione dietetica non è completa o che vi è ancora un altro allergene alimentare responsabile degli episodi che si ripetono ma non ancora identificato e quindi non escluso dalla alimentazione. Ma può essere anche che il meccanismo anafilattico non sia tipicamente da allergia reaginica da IgE .
Certamente la mia risposta non può essere esaustiva, perchè i dati forniti sono troppo limitati, ma quel che avete scritto è tutto quello che sapete della allergia della ragazza, è da presumere che lo studio sia stato incompleto e deve essere ancora approfondito da uno specialista.
Sempre disponibile
Distinti saluti
Giulio Iasonna
Per ulteriori info e prenotazione può inviarci il suo recapito oppure contattarci ai numeri sotto indicati.
Segreteria organizzativa
Equipe Medicina Estetica
numero verde: 800 08 09 55,
Roma:tel. 0664465268, cell. 3202595976
Pescara:tel. 085.4159543, 3202595627
www.equipemedicinaestetica.it